ORIGINE E SIGNIFICATO DELL’ARTE TEATRALE – di Valentina Palmucci

origine teatro 1

Il teatro nasce con l’uomo poiché l’uomo, da sempre, in qualunque tipo di società, antica e moderna, ha utilizzato forme teatrali e drammatiche nelle più svariate manifestazioni, come le funzioni religiose o le cerimonie rituali. Senza dubbio il teatro è caratterizzato da una tensione sconosciuta alle altre forme artistiche, ponendosi al centro di manifestazioni che potevano sospendere le normali attività quotidiane anche per parecchi giorni, così come avveniva nelle feste religiose dell’antica Grecia. Ma perché vennero scelte proprio l’arte drammatica e la tragedia per celebrare i Misteri, per rappresentare il non rappresentabile, per esprimere con “delle forme visibili delle ragioni nascoste”(Jamblico)?

Forse per comprendere questa arte così affascinante e misteriosa occorre fare un viaggio a ritroso, quando il teatro ed il rito erano una cosa sola e l’uomo, attraverso di essi, esprimeva il bisogno di dare un ordine al caos. La drammaturgia, per il suo potere catartico, può rappresentare un mezzo efficacissimo per aiutare l’individuo a compiere un lavoro di ascesi, di purificazione e di orientamento verso ideali superiori. Il processo che successivamente portò allo sviluppo del teatro come istituzione indipendente, attraverso l’affermazione della tragedia, è opera dei Greci, i quali, comunque, sembra abbiano copiosamente attinto dalla tradizione drammaturgica egiziana.

origine teatro 2Nella tragedia greca lo spettatore, concentrato ed attento, veniva irrimediabilmente impressionato dalla vicenda messa in scena, la viveva nella sua interiorità senza viverla nella realtà ma la sua interiorità, comunque, subiva un cambiamento. Per arrivare a tanto occorre un pubblico preparato e disponibile a vivere questa esperienza catartica ma soprattutto degli attori capaci di riprodurre le emozioni in una maniera assolutamente verosimile, in quanto, precedentemente, hanno espresso, analizzato ed esternato le loro personali emozioni con tutta la loro carica, senza inibizioni. Il mestiere dell’attore è fatto di disciplina e metodo, così come teorizzato da uno dei più grandi registi del ‘900 Kostantin Sergeevic Stanislavskij il quale difatti ideò il c.d. “metodo Stanislavskij“, definito anche psicotecnica, uno stile di insegnamento che ha profondamente influenzato il teatro moderno. Alla base dell’arte teatrale vi è un dunque lavoro complesso ed uno studio approfondito che riguarda diversi ambiti, secondo un preciso programma didattico. Merita un approfondimento il linguaggio del gesto, un linguaggio che esprime le tendenze e le emozioni profonde dell’essere più del linguaggio parlato. L’attore ha bisogno di un corpo agile armonioso per potersi esprimere in modo decisivo ed espressivo, per poter gestire pienamente il movimento, e muoversi nello spazio e nel tempo della scena, realizzando il “movimento conscio”. La drammaturgia, così congeniata, è intesa come mezzo di autosuperamento, di conoscenza di sé, una ginnastica totale, fisica e interiore che intraprende l’attore allo scopo di sviluppare un dialogo tra chi recita e chi guarda, una vera comunicazione intima. “Se il pubblico non capisce che cosa vuole dire l’artista, questo è un egoista; l’artista deve fare per sé e per gli altri.” (Tommaso Palamidessi, in “L’Ascesi Artistica”, Pisa, 1971).

Origine e significato dell’Arte Teatrale sarà una lezione aperta al pubblico, a cura di Valentina Palmucci e Claudia Ghetti.

venerdì 13 febbraio, ore 21.30 presso l’Associazione Archeosofica, Sezione di Casole d’Elsa (SI) in Piazza Luchetti,13. Per info: 329 2248754 Laura Capaccioli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...