FROM ISABEL TO BRIGITTE – di Dawn Stote

Dearest Brigitte,guji 2

Che avventura! Sono appena rientrata da un viaggio in Giappone. Ho deciso infatti che era molto meglio osservare con i miei occhi come sono fatti i giapponesi e indagare la loro cultura, soprattutto dopo i recenti avvenimenti. Ricordate che ne parlavamo in casa Kruger? Dopo sono tornata, come sapete, ho assistito ad un rito per la cara defunta Arabella nel salotto di Frau Margit… A dire il vero ho organizzato io stessa l’evento, assieme alla duchessa Von Schmelling, con risultati inaspettati e assai spiacevoli. Chi l’avrebbe mai detto! Altro che Guji !!! La mia ingenua fiducia mi è costata molto. Ancora non capisco del tutto come sia successo… Can you imagine che vergogna!

Ah, sometimes noi donne non vediamo chiaro quando siamo affascinate da un uomo, fino quasi a perdere il senso della realtà, and I ask myself why? Comincio a pensare che l’approccio scientifico che adottano alcuni per indagare questi fenomeni sia più che giustificabile, sia necessario per evitare inganni. Ma il Giappone non fa per me. seduta medianica

How lovely! Incontrarvi in Inghilterra mi ha fatto davvero piacere. Anche voi avete la passione per i viaggi. Spero che vi sia piaciuto il vostro soggiorno nella mia dimora di Hampshire. Devo dire che ero un po’ sorpresa della vostra richiesta… volevate sapere di più sugli spiriti… Io ne sono ancora scossa. Ci vogliono nervi ben saldi in questi ambienti. I was pleased to see quella seduta svolta in maniera scientifica e rigorosa. Grazie per avermi invitato. Well, I can hardly believe it still! La stanza disadorna, tutti al buio, con quella strana tenda in angolo, e noi sedute con le mani congiunte ad aspettare che il medium andasse in trance e ad un tratto… oh heavens, è uscita dalla tenda… l’abbiamo vista proprio tutti: una sagoma di uomo!

Mi sono informata con il professor Wallace, mio stimato amico, un naturalista che si è interessato di spiritismo. Mi ha spiegato che gli spiriti costruiscono una specie di corpo fatto di una sostanza strana che qualcuno, ora non ricordo il nome, ha chiamato ectoplasma. Mi gela un po’ il sangue a ripensarci, che sensazione di freddo e torpore al tempo stesso, strana sensazione. Certo non mi aspettavo quello che è successo dopo e che proprio voi, cara Brigitte (what a thrill) avete riconosciuto nella sagoma il vostro marito. Deve essere stato per voi un colpo al cuore, soprattutto quando lui ha immerso la mano nella cera di una scatoletta, cosi da formare una prova prima di sparire. Mi rincresce che non abbiate potuto tenerla, ma sinceramente Brigitte, sarebbe stato un po’ macabro, meglio il ricordo dei bei momenti passati insieme al vostro caro, quando ancora era bello e vivo, come mi avete raccontato con tanta emozione.

isabel 5

Per quanto mi riguarda credo che qualcosa di vero in questi fenomeni spiritici deve esserci, sebbene abbia imparato che è facile ingannare in questo campo. Ho dei vuoti di memoria, a volte non ricordo bene tutti i dettagli, e sono propensa a dar fiducia alle persone, ma questo non vuol dire che sia credulona oppure inguaribilmente scettica. Peccato che Fräulein Corinne Dalmeier non abbia potuto assistere. Well… ripensandoci, meglio cosi, perhaps. Adesso Vi devo lasciare mia cara Brigitte, il mio giardino è alquanto trascurato. Ci vedremo ancora spero, quando tornerò in Austria quest’ estate, e magari parliamo un altro pochino. Ho preso degli appunti sul viaggio in Giappone, proprio per soddisfare ogni vostra curiosità. So che i miei “non ricordo” vi generano irritazione, e ora che siamo diventate amiche ci tengo a mantenere con voi buoni rapporti. Mi farà piacere conoscere i vostri figliuoli, come avete promesso.

Best Wishes

Isabel Smithsonian

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...