ADELE E L’AMORE – di Valentina Palmucci

Adele risponde 1

L’amore è la vita, senza l’amore non v’è gioia alcuna… ma sarà proprio così?

Il sogno di ogni signorina dabbene è quello di incontrare un gentiluomo che la corteggi, chieda la sua mano, la porti all’altare per poi vivere insieme per sempre, felici e contenti… o almeno questo è ciò che ci  insegnano fin da piccole. Ultimamente però ho iniziato a pensare che non sia proprio così, ho iniziato a pensare che una donna possa avere altri sogni, altre ambizioni, ed è stata una cara  amica a insinuare in me i primi ripensamenti… Vi racconto come è andata.

Adele risponde 2

Qualche giorno fa ho fatto visita alla famiglia Kruger, colpita nuovamente da un lutto terribile…  Confesso, sono andata anche con la segreta speranza di incontrare Herr Schaffner, un uomo affascinante, colto e gentile… Sapete, di professione fa l’astronomo, cioè studia le stelle e le leggi dell’universo… e come dice bene le cose lui!!!

In effetti Herr Schaffner era presente, insieme ad altri amici venuti a porgere le condoglianze alla cara Margit, così duramente provata dalla perdita della piccola Dellì, ed alla mia dolce e coraggiosa amica Katrin… Abbiamo avuto in quel salotto una conversazione che definirei quanto meno vivace, in alcuni tratti persino ardita su storie di fantasmi e tavolini parlanti… Non che ci capisca molto di questa materia, anzi ammetto che mi vengono i brividi solo a pensarci, ma ciò che più mi ha colpito è stato l’ardore con cui la mia giovane amica Katrin ha saputo tener testa agli ospiti, dichiarando apertamente che lo scopo della vita di ogni persona, uomo o donna che sia, è la conoscenza, lo studio e l’esplorazione seria e scientifica delle cose, senza accontentarsi dei luoghi comuni o delle convenzioni sociali o religiose, anche rispetto ad un tema così delicato come la morte, visto che in realtà nulla sappiamo di quello che accade dopo il momento del trapasso…  Lei sì che è una donna appassionata, non come Fräulein Corinna, con quei vestiti grigi ed austeri e quelle acconciature così tristi, deve aver rinunciato alla propria femminilità, poverina, vive nell’ombra di Monsignor Flavigny…  o come Frau Brigitte che non perde occasione per criticare e spettegolare insieme a Corinna. Lo so bene che hanno da ridire anche sul mio comportamento, lo so bene che mi definiscono “scandalosa”… e solo perché ho detto che l’amore è la vita, che senza l’amore non v’è gioia alcuna, come se amare fosse peccato! Puah!

Adele risponde 4

Ma se l’amore fosse un sentimento che si può coltivare non solo verso un uomo o verso la famiglia, se lo scopo della vita non fosse solo quello di avere un palco all’opera o ottenere l’invito al ricevimento dell’anno?  Se esistesse un modo per sentirsi ancora più vivi? Che so, avere un Ideale, un Mistero da scoprire, la passione per la Conoscenza come quella che anima Katrin. Dicono che l’amore eterno non esista, che sia frutto delle fantasie prodotte dalle fiabe che ci leggevano da bambina… Ma sono convinta del contrario, deve esistere una forma di amore che nessuno ti può togliere, che non ti tradirà mai e che nemmeno la morte ti può portare via…Deve esistere! Tutto sta a capire dove si nasconda…  Qualcosa mi dice che sia molto simile alla scintilla che ho visto negli occhi di Katrin, alla sete di sapere che la pervade e che la rende così speciale.

Adele risponde 3

E così l’altra sera,mentre rientravo in carrozza con Herr Schaffner, che ha colto l’occasione per indicarmi la costellazione dell’orsa maggiore e spiegarmi le fasi lunari, ho iniziato a pensare che anche io potrei iniziare a leggere quei libri così avventurosi, compagni fedeli di Katrin e magari potrei persino cimentarmi nello studio delle stelle insieme ad Herr Schaffner… E chissà come potrebbe andare a finire… del resto, come si dice, galeotto fu il cielo e chi lo studiò…

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...